Rockol30

« MISTERIOSO– VIAGGIO NEL SILENZIO DI THELONIUS MONK - Stefano Benni (con Umberto Petrin)» la recensione di Rockol

Stefano Benni (con Umberto Petrin) - MISTERIOSO– VIAGGIO NEL SILENZIO DI THELONIUS MONK - la recensione

Recensione del 11 ott 2005

(Feltrinelli, 48 pagg. + DVD– 14,00 euro)

La recensione

Un viaggio multimediale nella musica di uno dei più grandi pianisti jazz, Thelonius Monk: è quello che propone questo libro di Stefano Benni, pubblicato da Feltrinelli.
In realtà, si tratta di un libro più DVD; il supporto cartaceo, oltre a diverse foto, contiene poesie dell’autore bolognese, tra cui quella che dà il titolo al volume, insieme a un saggio del critico Franco Fayenz e una discografia curata da Michele Mannucci. Il supporto audiovisivo contiene la performance delle stesse poesie, recitate da Benni con l’accompagnamento del pianista Umberto Petrin; come contenuti speciali sono presenti interviste ai due performer, che dichiarano che questo progetto non è una didascalica ricostruzione della figura del pianista, quanto una sorta di rivisitazione, libera e teatrale, di Monk come “fantasma amico da interpretare, reinterpretare, contaminare, lasciar esplodere”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.