Rockol30

«RINO GAETANO - MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU - PENSIERI, RACCONTI E CANZONI INEDITE - Massimo Cotto (a cura di) » la recensione di Rockol

Massimo Cotto (a cura di) - RINO GAETANO - MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU - PENSIERI, RACCONTI E CANZONI INEDITE - la recensione

Recensione del 17 ago 2004

(Mondadori, 190 pagg - 14 euro)

La recensione

La sorella di Rino, Anna Gaetano, ha finalmente deciso di aprire i cassetti degli inediti del fratello. E attraverso le sue canzoni più famose, Massimo Cotto (attuale direttore della rivista “Rockstar”) ricostruisce la biografia di un artista che ha raggiunto un notevole successo in vita, ma che è stato compreso a fondo solo dopo la sua scomparsa. Il libro si articola in diverse sezioni: le canzoni edite, commentate e analizzate con testo a fronte; ventinove testi autografi di canzoni inedite scritte intorno al 1968 (fra cui spicca l’agghiacciante premonizione di “Quando Renzo morì io ero al bar”, in cui la morte del protagonista è la stessa che colpirà Rino Gaetano qualche anno dopo); tre racconti autografi, un poemetto in rima e brani della commedia “Ad esempio a me mi piace…”, scritta nel 1975 (ma mai andata in scena) a quattro mani con l’amico di sempre, Bruno Franceschelli. Completano il volume una ricca e generosa testimonianza fotografica, un ricordo di Gaetano scritto da Franceschelli e una dettagliata cronologia biografica.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.