Rockol30

«NEVER MIND NIRVANA - Mark Lindquist» la recensione di Rockol

Mark Lindquist - NEVER MIND NIRVANA - la recensione

Recensione del 16 ago 2001

Ed Villard, pagg. 246

La recensione

Nei nostri vagabondaggi estivi ci è capitato sottomano questo libro americano, che vi segnaliamo, pur non essendo disponibile sul mercato italiano (ma comunque facilmente reperibile in qualunque bookshop virtuale d’oltreoceano).

“Never mind Nirvana – a novel” è un romanzo, come specifica il sottotitolo: precisazione utile, perché il titolo e la copertina (parodia di quella del celeberrimo album di Cobain e soci) potrebbero trarre in inganno. Un romanzo su Seattle, sulla sua scena musicale e sui suoi cambiamenti, letti attraverso la storia di un processo che coinvolge un vecchio rocker accusato di stupro e un ex cantante diventato avvocato che si trova a gestire il caso e si confronta così con il suo passato.
Raccontando una storia a metà tra un legal thriller e un romanzo di Nick Hornby, Lindquist (di cui in Italia è stato tradotto solo l’esordio con il titolo “Film tristi”, pubblicato nel 1993 da Pironti) coglie l’occasione per far riflettere sulle storie, sulle contraddizioni e sull’evoluzione della città protagonista del rock americano dei primi anni ’90. Ne viene tratteggiata un’immagine ironica (“Pearl Jam o Nirvana?” è una delle domande esistenziali), ma anche impietosa. Seattle viene descritta come una città che si è trovata al centro del mondo per qualche tempo, ma che poi non ha saputo crescere ed è rimasta ancorata al passato. Un’immagine ricca di dettagli e nomi veri: dal Crocodile Café, locale storico gestito dalla moglie di Peter Buck dei R.E.M. – citato nei ringraziamenti e nel romanzo - ai maggiori musicisti di allora e di oggi. Solo i protagonisti sono fittizi, ma non troppo: l’avvocato Pete Tyler è probabilmente l’alter ego dell’autore, visto che, anche lui nella vita fa lo stesso mestiere.

Un libro divertente, solo un po’ freddo a causa della narrazione in terza persona, ma consigliato agli appassionati di quella che è stata una delle più importanti stagioni della musica rock degli ultimi anni. Info su www.marklindquist.net.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.