Rockol30

«NELLE GALASSIE OGGI COME OGGI - Raul Montanari Aldo Nove Tiziano Scarpa » la recensione di Rockol

Raul Montanari Aldo Nove Tiziano Scarpa - NELLE GALASSIE OGGI COME OGGI - la recensione

Recensione del 07 ago 2001

Einaudi, 112 pagg. L. 16.000

La recensione

“Ogni tanto qualcuno torna a domandarsi se le canzoni abbiano dignità di poesie. Di rado ci si chiede il contrario: se la poesia contemporanea abbia impatto emotivo e suggestione pari alla musica popolare della nostra epoca”. Niente di più efficace delle righe della quarta di copertina per spiegare l’assunto di questo libro. Che si propone l’arduo compito di esportare in poesia la pratica della cover (“Nella musica rock si chiama ‘cover’ una canzone classica, per esempio dei Beatles o dei Rolling Stones, che viene rielaborata in una nuova versione da un altro gruppo”, recita sempre la quarta).

In questo volumetto pubblicato dalla collana di poesia della Einaudi, ad opera dei tre autori -noti scrittori italiani-, si trovano “cover” in versi canzoni dei Nirvana, Lou Reed, Pink Floyd, Japan, Smashing Pumpkins, Beatles ed altri. Ma le si trovano solo come riferimenti, perché le liriche prendono spunto dal contenuto della canzone, per andare altrove, spesso vicino, spesso molto lontano. Così mentre “Perfect day” mantiene il tema della giornata ideale, “Smells like teen spirit” parla di un ragazzo cinquantunenne. Forse, allora, bisognerebbe intendersi sul concetto di “cover”, che non è quello precedentemente riportato. E’ piuttosto un “liberamente ispirato a”, che nel rock non ha corrispettivi. Chi segue le cose della musica sa che le cover funzionano quando vengono rese personali dagli autori, pur mantenendo qualcosa dello spirito originale. Ma in questo caso, qualcuno ci vorrà spiegare cosa c’entrano vibratori e sexy-shop con “Sergeant Peppers Lonely Hearts Club Band”? Intendiamoci, le liriche di questo volume sono apprezzabili e scritte con mano originale dagli autori, ma spesso è davvero difficile riportarle alla canzone d’origine.
Insomma, questo “Nelle galassie oggi come oggi” è un bel volume, che si basa su una bella idea, sviluppata su un fraintendimento di base: le cover sono un’altra cosa. Chiarito questo non trascurabile dettaglio, vale la pena di una lettura.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.