Rockol30

«UN ENIGMA CHIAMATO PUPO - Jonathan Giustini» la recensione di Rockol

Jonathan Giustini - UN ENIGMA CHIAMATO PUPO - la recensione

Recensione del 27 mar 2001

Ed Rai-Eri, 158 pagg., Lire 30000

La recensione

Probabilmente l’autore non poteva trovare prefazione migliore a questo libro se non quella scritta da Mogol: “Pupo è un enigma e credo che lo sia anche per se stesso...è riuscito a far sopravvivere dentro di sé il bambino integro, con la sua furbizia, la sua furia e con la sua libertà senza limiti...”

E così Enzo Ghinazzi racconta a Jonathan Giustini tutta la sua vita in una sorta di catarsi purificatrice che lo porta a ripercorrere, tra aneddoti e riflessioni, le tappe fondamentali di un uomo-artista sullo sfondo del panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni.
La prima pagella, “l’incontro” con la prima chitarra, il matrimonio e la voglia di successo a volte unita ad una grande timidezza e poi il successo che lo travolge come un vortice portandolo ad andare oltre, là dove la sua incontenibile voglia di libertà lo spingeva, il declino e la forza di ricominciare.
E poi i suoi problemi con il gioco d’azzardo, vera e propria piaga nella vita di un uomo-bambino che troppo spesso vuole stupire vincendo le sfide e che lo porta a distruggere gran parte di quello che ha costruito.
Come in un diario, in uno stille che scorre semplice come le canzoni di Enzo, si svelano intrecci, pecche e meriti dell’Iglesias di Ponticino (come lo definiva la stampa di quegli anni), senza però lasciare niente al “gossip” (neanche le sue “love story” con varie modelle dell’est!).

Come in un teorema, alla fine del libro si giunge naturalmente ad avvalorare l’ipotesi che, tra le righe, si cela nella frase di apertura (tratta da “Tu vivi ancora”): “Questa faccia da santo quante volte l’ho odiata perché troppo in contrasto con la mia vera vita”. In allegato un CD con quattro tra i suoi brani più famosi: “Rouge et noir”, “Firenze Santa Maria Novella”, Vita da artista”, “Tu non hai capito niente”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.