Rockol30

«SANREMO 50 - Dario Salvatori» la recensione di Rockol

Dario Salvatori - SANREMO 50 - la recensione

Recensione del 18 mar 2000

Rai-Eri, pagg. 270, £. 26mila

Voto 7.5/10

La recensione

Giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, già componente della “banda Arbore”, Dario Salvatori ha sviluppato la propria attività lungo due direttrici fondamentali: quella dell’archivista della musica e quella del “gossiparo” pettegolo. La prima delle due è quella che ha più caratterizzato la sua produzione libraria: con titoli di consultazione come il recente “40 anni di Hit parade in Italia”. La stessa utilità “storica” è uno dei punti di forza di questo libro dedicato al Festival di Sanremo, che nell’appendice (ma sono 80 pagine su 270) elenca i vincitori anno per anno e in ordine alfabetico, autori e case discografiche dei vincitori, i premi della critica, i presentatori, gli organizzatori, i direttori d’orchestra, le classifiche degli ascolti Auditel, le canzoni in ordine alfabetico... e tante altre cose, mettendo a disposizione un database indispensabile per chi voglia sapere tutto ma proprio tutto della kermesse. Di taglio diverso la prima parte del volume, che tratta ogni edizione in forma narrativa suddividendo i capitoli in paragrafi (intitolati “La canzone”, “La gara”, “Le giurie”, “Lo scandalo”, “L’exploit”, “La figuraccia”...) e ricostruendo, fra notizie ufficiali, “si dice”, rivelazioni a posteriori e deliziose piccole perfidie. Sicchè il libro è anche l’occasione per una lettura divertente, oltre che uno strumento di informazione e consultazione. Da segnalare le 16 pagine di foto fuori testo, con alcune immagini davvero “storiche”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.