Rockol30

«NON LO DIREI SE NON FOSSE VERO - Steve Wynn» la recensione di Rockol

Storie di musica, vita e Dream Syndicate

…dall’infanzia al 1988

Recensione del 03 lug 2025 a cura di Franco Zanetti

Jimenez, 288 pagine, 22 euro

Voto 7.5/10

La recensione

C’è qualche affinità fra questo libro e quello, recensito qui, di Mark Oliver Everett degli Eels. Li accomunano la sincerità del racconto e la qualità della scrittura; per quanto quest’ultima sia mediata da una traduzione (Clara Nubile nel caso di Everett, Gianluca Testani per il libro di Wynn – entrambi molto apprezzabili) – ma il fondatore dei Dream Syndicate vanta trascorsi da giornalista sportivo. Il racconto parte alla lontana, dai primi anni di vita, e si conclude (provvisoriamente: non è improbabile un secondo volume) con la chiusura del primo ciclo di vita della band, con l’album “Ghost stories”. Per gli estimatori della band, e del movimento cosiddetto “Paisley underground”, un documento essenziale; per gli altri, una lettura piacevole e istruttiva.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.