Rockol30

«MANE E MANE - Enzo Avitabile & Mory Kante» la recensione di Rockol

Enzo Avitabile & Mory Kante - MANE E MANE - la recensione

Recensione del 04 mag 1999

CNI, CD single

La recensione

Un singolo firmato da due protagonisti della world music e destinato a finanziare un nobile progetto UNICEF legato alla scolarizzazione delle bambine del Benin: il brano si intitola “Mane e mane” (o, se preferite, “Kelendi-kelendi” in africano) e lo interpretano il napoletano Enzo Avitabile e il popolare griot del Mali Mory Kante. Il sud del mondo per il sud del mondo, quindi, in un progetto umanitario spiegato con dovizia di particolari da una nota acclusa al cd e redatta dall’UNICEF. 120mila lire è il costo annuale pro capite che l’Organizzazione deve sostenere per mandare a scuola i bambini del Benin: un costo la cui incidenza può essere alleviata dai proventi di questo cd, che saranno in parte stornati in favore dell’UNICEF, così come da ulteriori (e più cospicue) donazioni. A questo proposito questo è il numero di conto corrente postale dell’UNICEF, su cui effettuare eventuali versamenti: 745000.

Passando a parlare di musica, il brano è un ottimo esempio di world music internazionale, con un arrangiamento moderno e dai sapori tradizionali, sorretto da un ritornello suggestivo che si apre alla voce alta e scintillante di Mory Kante. “Mane e Mane” è offerta anche in una seconda versione realizzata in inglese ad uso e consumo dell’UNICEF, che l’ha adattata per i propri spot promozionali relativi a questa operazione. Infine, il brano è presentato anche in una poderosa versione remix, per permetterne la diffusione anche in radio e nei locali. Un progetto ben studiato e musicalmente più che valido.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.