Rockol30

«IL BIMBO DEL CARILLON - Franco Mussida» la recensione di Rockol

La chitarra, la PFM, la ricerca di sé

Un'autobiografia atipica

Recensione del 06 mar 2025 a cura di Franco Zanetti

Salani Editore, 416 pagine, 20 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Arrivato a 77 anni (intensamente vissuti) il chitarrista ripercorre la propria storia partendo dal primo ricordo musicale dell'infanzia - il suono di un carillon - e accompagnandoci attraverso le sue molteplici esperienze, professionali e personali, con uno sguardo non didascalico, ma sempre sottolineando il suo specialissimo rapporto con la musica - anzi, con la Musica - intesa come orientamento di vita quasi filosofico ("Volevo osservare l'evoluzione di un rapporto con i suoni che fin da piccolo mi si sprigionavano dentro, dicendomi che custodivo un altro pianeta"). La scrittura di Mussida è evocativa e non cronachistica, il che rende questo libro quasi più un romanzo d'amore (per la Musica) che un'autobiografia.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.