Rockol30

«IL DIAVOLO, PROBABILMENTE - Bruce Conforth e Gayle Dean Wardlow» la recensione di Rockol

Vita di Robert Johnson

La breve e intensa esistenza di un bluesman leggendario

Recensione del 04 mar 2025 a cura di Franco Zanetti

Il Saggiatore, 336 pagine, 28 euro

Voto 9/10

La recensione

Non essendo un cultore del blues, confesso di aver affontato la lettura di questo libro più per dovere che per piacere; ma ho cambiato atteggiamento dopo poche pagine, appena mi sono reso conto della straordinaria accuratezza della ricerca storica compiuta dai due autori, che attraverso testimonianze e documentazioni (anagrafiche, giornalistiche, librarie) ricostruiscono la vicenda del chitarrista "che vendette l'anima al diavolo a un crocicchio" e morì a 27 anni compiuti da poco. E lo fanno con un'attenzione, un'accuratezza, una determinazione tale da convincere anche il lettore meno appassionato di blues. Un lavoro davvero pregevole, grazie anche all'ottima traduzione di Marco Bertoli.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.