Rockol30

«COSÌ ERAVAMO - Francesco Guccini» la recensione di Rockol

Giornalisti, orchestrali...

...ragazze allegre e altri persi per strada

Recensione del 27 feb 2025 a cura di Franco Zanetti

Giunti, 118 pagine, 18 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Ho letto una (molto bella) recensione di questo nuovo libro di Guccini scritta da Marinella Venegoni - non posso linkarvela perché l'articolo su "La Stampa" è a pagamento - e condivido l'affetto e il rispetto con cui la collega ha riferito di questo lavoro. Che appartiene al filone del Guccini "narratore di storie di persone", spesso espresso in canzone e più di rado sulla carta. Qui i protagonisti dei racconti sono persone comuni, incontrate nella vita reale (presumibilmente) dall'autore, che gli danno lo spunto per tratteggiarne dei ritratti affettuosi (il compagno di scuola morto giovanissimo, l'aspirante giornalista e il giornalista alle prime armi - lo è stato anche Francesco -, l'orchestrale da balera, la ragazza friulana). Se non fossero fissati su queste pagine potrebbero diventare altrettanti personaggi da canzone. A questo proposito: a pagina 17 noto questa frase - "Come se tutto fosse visto attraverso un bicchiera d'acqua e anice" - che rimanda immediatamente a una frase di "La fisarmonica di Stradella" di Paolo Conte ("Una nebbia che sembra
di essere dentro a un bicchiere di acqua e anice"). La leggo come un affettuoso omaggio a un collega stimato. 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.