Rockol30

«HO PAURA DI FARE IL POETA - Walter Pistarini e Claudio Sassi» la recensione di Rockol

Cantautore o trovatore?

40 anni di parole di Fabrizio De André

Recensione del 06 giu 2024 a cura di Franco Zanetti

Rizzoli Lizard, 352 pagine, euro 18.50

Voto 7.5/10

La recensione

Pistarini e Sassi vantano un'indiscutibile competenza sul soggetto del cantautore genovese: gli hanno già dedicato libri, sia separatamente sia insieme (il fondamentale "Collezionare De André", che abbiamo recensito qui). Raccogliendo, rileggendo, sistematizzando e selezionando quarant'anni di interviste e dichiarazioni di De André, realizzano qui una sorta di dizionario tematico, diviso per argomenti (più di trenta: dagli immancabili - l'amore, l'anarchia, gli ultimi... - ai meno scontati: la caccia, l'astrologia, il Genoa; da uno di questi, sui progetti non realizzati,  Rockol ha tratto qualche mese fa una selezione che trovate qui). Certo: bisogna essere molto interessati al personaggio per affrontare 350 pagine delle quali egli è l'unico protagonista (personalmente, non essendolo, per leggerle tutte ho dovuto fare appello al mio senso del dovere, però non è stata una fatica sprecata), ma per gli estimatori di De André questo è un libro essenziale.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.