Rockol30

«HO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO - Marco Rettani e Nico Donvito» la recensione di Rockol

I racconti dei trionfatori

Quelli che sono tornati dalla Riviera con il Leone in valigia

Recensione del 06 feb 2024 a cura di Franco Zanetti

La Bussola, 424 pagine, 25 euro

Voto 7/10

La recensione

Donvito torna "sul luogo del delitto" dopo aver raccontato la storia del Festival in "Dall'Italia del boom al rock dei Maneskin" (recensito qui). Questa volta protagonista non è la manifestazione, ma chi nel corso degli anni l'ha vinta (non tutti: anche considerando solo i viventi, quelli qui inclusi sono "solo" i primi che hanno risposto alla richiesta di contatto degli autori, che hanno iniziato il progetto un anno fa). Altrimenti il libro avrebe avuto il doppio delle pagine; perché ogni capitolo non è soltanto un'intervista a un cantante che ha trionfato a Sanremo, ma un racconto più ampio di quella o quelle edizioni che l'hanno visto vincitore, e della sua carriera, anche con contributi aggiuntivi. Gli altri vincitori... magari nel secondo volume. La lunga e articolata introduzione è di Amadeus.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.