Rockol30

«REMAIN IN LOVE - Chris Frantz» la recensione di Rockol

I Talking Heads, i Tom Tom Club...

"...e la mia vita con Tina"

Recensione del 04 lug 2023 a cura di Franco Zanetti

HarperCollins, 512 pagine, 20 euro

Voto 8/10

La recensione

L'avevo letto in edizione originale, e l'avevo trovato divertente e interessante; riletto nella traduzione italiana, il libro conferma la mia opinione. Il batterista e cofondatore dei Talking Heads, poi fondatore dei Tom Tom Club, racconta in maniera brillante gli anni della sua formazione, gli esordi e le prime affermazioni della band da lui costituita con David Byrne, la bassista Tina Weymouth e il chitarrista Jerry Harrison, e poi il successo anche commerciale dei Tom Tom Club, creati da lui e Tina. Zeppo di aneddoti, dettagli, incontri, il libro è comunque soprattutto la celebrazione - esplicitata nel titolo "Remain in love" - della coppia Chris & Tina, protagonisti di un felice matrimonio di lunghissima durata (si sono sposati nel 1977 e hanno due figli). Ma è, anche, il ritratto pungente, a tratti acido, dell'ex collega Byrne, del quale non vengono taciuti idiosincrasie, spigolosità, sgarbi e comportamenti fastidiosi. 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.