Rockol30

«MILVA, L'ULTIMA DIVA - Martina Corgnati» la recensione di Rockol

La Rossa

"Autobiografia di mia madre"

Recensione del 29 giu 2023 a cura di Franco Zanetti

La Nave di Teseo, 288 pagine, 20 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Da una figlia che scrive la biografia (anzi, "l'autobiografia") di sua madre non sarebbe lecito né logico aspettarsi rivelazioni scandalizzanti o retroscena pettegoli, e infatti Martina Corgnati ci consegna una storia della vita (professionale e personale) di Milva molto informata - e ci mancherebbe - ma che per fortuna non scade nell'agiografia, benché non manchi di rivendicare alla cantante di Goro i meriti che non sempre le sono stati riconosciuti. Ben scritta, affettuosa ma non melensa, racconta "la vita di una donna complicata, impulsiva, esigente, egoista e generosa, raramente felice".

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.