Rockol30

«"...È PER L'AMORE CHE SI CANTA" - Enrico Maria Papes» la recensione di Rockol

Mi chiamano Enrico Maria, ma il mio nome è...

Biografia professionale e personale di Papes, Gigante barbuto

Recensione del 24 mar 2022 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 230 pagine, euro 17.50

Voto 7/10

La recensione

E' diventato famoso con "Tema", nell'ormai lontano 1966 (ricordate? "...conclude Enrico Maria Papes!"), per il vocione da basso - o sarà baritono?. E appena superati gli ottant'anni di vita gli è venuta voglia di raccontarsi in un libro, realizzato con l'amichevole collaborazione di Brunetto Salvarani e Edoardo Semellini. Un libro curioso, che è diviso in due, e ha due copertine, e si legge per due versi: da un verso c'è la biografia professionale, firmata Enrico Maria Papes, dall'altro verso la biografia personale, firmata Sergio Papes (Sergio è il suo nome all'anagrafe, non utilizzato nel gruppo perché nei Giganti c'era un altro Sergio, Di Martino). 

Comunque lo si giri, il libro è interessante e piacevole; la rievocazione degli esordi (con Guidone, Clem Sacco, Ghigo Agosti) è fitta di aneddoti, la ricostruzione dell'itinerario artistico dei Giganti sincera e senza peli sulla lingua, né nel bene né nel male. Le pagine a nome Sergio sono leggibili con altrettanto piacere, perché ne esce il ritratto di un uomo che ha attraversato la vita con le proprie convinzioni, alle quali è rimasto fedele pur nella necessità, a volte, di accettare qualche compromesso e qualche sconfitta.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.