«DOLORES O'RIORDAN & THE CRANBERRIES - Daniele Lucchini» la recensione di Rockol

Daniele Lucchini - DOLORES O'RIORDAN & THE CRANBERRIES - la recensione

Recensione del 08 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Non è una biografia della cantante scomparsa prematuramente nel 2018, ma - come illustra il sottotitolo - "Parole di una star riluttante" - un lavoro di commento dei testi delle canzoni scritti da Dolores.

Naturalmente, e quasi inevitabilmente, il racconto della vita di Dolores e della discografia dei Cranberries s'intreccia con l'analisi delle parole da lei scritte per le canzoni della sua band - con rispetto, però, e senza frugare nella cesta della biancheria sporca in stile tabloid. Per ragioni di diritti editoriali i testi non sono riportati integralmente, e spesso sono sostituiti da parafrasi; è sufficiente, comunque, per consentire al lettore di condividere le interpretazioni dell'autore. Chi abbia conosciuto distrattamente o senza approfondire le canzoni dei Cranberries troverà in questo libro spunti di interessante approfondimento; naturalmente è consigliabile la lettura accompagnata dalla contemporaneo ascolto delle canzoni trattate, perché i testi delle canzoni acquistano senso solo se accompagnati dalle musiche.

Franco Zanetti     

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.