Rockol30

«VENGO DAL NIGHT - Roby Matano con Richard Milella» la recensione di Rockol

Roby Matano con Richard Milella - VENGO DAL NIGHT - la recensione

Recensione del 06 mar 2020 a cura di Franco Zanetti

Iris Edizioni, 100 pagine, euro 15,50

Voto 7/10

La recensione

Nella prefazione Renzo Arbore scrive: “nel libro ho ritrovato l’atmosfera, e persino l’odore, o diciamo pure la puzza, dei night che ho frequentato”. Personalmente non sono abbastanza anziano per aver frequentato i night negli anni Cinquanta, ma capisco cosa intende Arbore: perché Matano, che dei night è stato non solo frequentatore ma anche animatore musicale, racconta un mondo che ha conosciuto bene, e lo fa con la giusta dose di nostalgia, che, come si sa, romanticizza sempre un po’ le rievocazioni dei testimoni oculari.

Roby Matano, cantante e capoorchestra, è conosciuto ai più per aver fatto suonare nel suo complesso l’allora giovanissimo Lucio Battisti; ma ha poi, una volta abbandonate le scene, proseguito l’attività nel mondo della discografia e dell’editoria musicale. Il suo racconto è stato raccolto da Richard Milella, prima disc jockey poi organizzatore di spettacoli ed eventi. A volte la trascrizione della rievocazione di Matano suona un po’ una sbobinatura, e avrebbe meritato un lavoro di editing più accurato; ma anche così il libretto offre un saporito spaccato dell’Italia pre-boom economico.

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.