Rockol30

«FRA LA VIA EMILIA E IL WEST - Paolo Talanca» la recensione di Rockol

Paolo Talanca - FRA LA VIA EMILIA E IL WEST - la recensione

Recensione del 24 dic 2019 a cura di Franco Zanetti

Hoepli, 146 pagine, euro 17,90

Voto 7/10

La recensione

La collana “Storia della canzone italiana / I protagonisti”, che già comprende volumi dedicati a Lucio Battisti e Fabrizio De André, prosegue con un libro di cui è protagonista un artista vivente (e meno male per lui). La collana non ha un taglio definito: il libro su Battisti di Donato Zoppo è sostanzialmente una biografia umana e professionale, quello su De André di Enzo Gentile raccoglie i racconti di amici e colleghi del cantautore; questo di Talanca è un incrocio fra la biografia narrata per sommi capi (non nel senso che è tirata via, ma proprio che individua alcuni momenti topici della vita di Guccini, quasi più geografici che storici) e l’analisi della discografia ma, anche questa, attraverso l’esame e quasi l’esegesi di alcune canzoni particolarmente significative.

Talanca è uno che ne sa, e a parte certi compiacimenti autobiografici racconta e spiega con buon piglio. Non è aiutato, ahilui, dall’impaginazione del volume (lo so, l’ho già scritto a proposito dei libri della Hoepli, prima o poi Sara Taglialegne verrà a rigarmi la portiera dell’auto); i box su fondo arancione con testo scavato in bianco sono una sfida non solo all’attenzione del lettore, che ne viene distratto, ma anche alle sue capacità visive.

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.