Rockol30

«JOVA BEACH PARTY - Francesco Faraci» la recensione di Rockol

Francesco Faraci - JOVA BEACH PARTY - la recensione

Recensione del 22 dic 2019 a cura di Franco Zanetti

Rizzoli, 260 pagine, euro 24,90

Voto 7/10

La recensione

Si parte il 6 luglio 2019 da Lignano Sabbiadoro e si arriva il 21 settembre 2019 all’aeroporto di Linate. Francesco Faraci, fotografo, ha seguito tappa dopo tappa il giro delle spiagge d’Italia di Jovanotti e lo ha documentato per immagini. “Scritto con le immagini”, come dice Lorenzo nella prefazione. Non aspettatevi però la cronaca visuale di un concerto, o di tanti concerti: ovvio, immagini di Jovanotti e di altri cantanti e musicisti sui palchi ce ne sono, ma Faraci si è dedicato soprattutto al contorno, all’ambiente, alla gente che stava giù dal palco e intorno al palco. Sicché queste “cronache di una nuova era” (così recita il sottotitolo, con forse troppa enfasi) sono soprattutto immagini di persone non famose – un po’ come succedeva nel libro su Woodstock di cui ho scritto qualche settimana fa. Se avete partecipato a uno dei concerti del Jova Beach Party, forse potreste ritrovarvi fra le pagine – sicuramente ve ne ritroverete l’atmosfera. Se non avete partecipato, beh – guardate cosa vi siete persi.

(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.