«THE BEATLES – ALBUM PER ALBUM - Brian Southall (a cura di)» la recensione di Rockol

Brian Southall (a cura di) - THE BEATLES – ALBUM PER ALBUM - la recensione

Recensione del 07 gen 2020

La recensione

Stavo per acquistare il libro in versione originale su Amazon, e ne sono stato trattenuto dal prezzo che mi pareva leggermente eccessivo. E’ stato benvenuto dunque l’arrivo sulla mia scrivania della versione tradotta in italiano. Il lavoro, curato dal giornalista Brian Southall, ha fra i suoi pregi, oltre al grande formato e alla presenza di molte e belle fotografie, una formula originale: la discografia dei Beatles, ripercorsa album dopo album, non è raccontata dal punto di vista dell’autore, ma raccogliendo testimonianze relative ad ogni disco dei Fab Four: non solo tratte da altri libri e riviste, ma anche (e in gran parte) raccolte direttamente da Southall.

Bella idea, che probabilmente interesserà molto al pubblico britannico. Un po’ meno al lettore italiano, che dei ventidue “contributors” ne conosce – se è molto competente - non più di cinque (Graham Gouldman, Steve Harley, Glen Matlock, Tim Rice e Tom Robinson). Ecco: sarebbe stato interessante allargare la consultazione a qualche nome italiano, per rendere il volume più attraente anche al nostro pubblico. Così com’è, temo possa risultare interessante solo (o soprattutto) per noi studiosi dei Beatles.

(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.