Rockol30

«SOTTO LA PELLE - Vega's» la recensione di Rockol

Vega's - SOTTO LA PELLE - la recensione

Recensione del 08 lug 2013

Voto 6/10

La recensione

Un silenzio discografico lungo nove anni, riempito da concerti, tour, festival (anche il Primo Maggio a Roma, nel 2007), ripensamenti, drammi personali e collettivi (il terremoto a L'Aquila, la loro città natale), fughe a Londra (della cantante e autrice dei testi Cristiana Colangelo), cambi di rotta e nuovi incontri porta i Vega's a riaffacciarsi sulla scena sotto la guida attenta e la produzione esperta di Piero Fabrizi, per tanti anni insostituibile collaboratore di Fiorella Mannoia. Il pop degli esordi fa sempre parte dell'equazione: solo che stavolta - come i quattro elementi del gruppo in copertina - si veste di pelle nera, fa a meno dell'elettronica, si irrobustice con suoni analogici e un arsenale di chitarre elettriche che calano la musica in notturne atmosfere da rock metropolitano. Incorniciate da testi sensuali e irrequieti, sognanti e nervosi, le sei canzoni dell'Ep mettono in primo piano riff, ritmo e melodia, con qualche divagazione nella ballata ad ampio respiro (il singolo "Un giorno in più", in cui Fabrizi lascia il segno con slide e e-bow), nei ritmi sincopati di "Alito acerbo" e nelle reminiscenze new wave e indie pop di "Oggi ti dirò".

Tracklist

01. Ti basta
02. Sotto la pelle
03. Un giorno in più
04. Uccidimi
05. Alito acerbo
06. Oggi ti dirò

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.