«HOW ABOUT I BE ME (AND YOU BE YOU)? - Sinéad O'Connor» la recensione di Rockol

Sinéad O'Connor - HOW ABOUT I BE ME (AND YOU BE YOU)? - la recensione

Recensione del 01 feb 2012

Voto 7/10

La recensione

Sotto i riflettori dei media per le turbolenze della vita privata più che per le sue imprese musicali, Sinead O'Connor sorprende tutti pubblicando il suo disco più solido e ispirato da molti anni a questa parte, discendende diretto degli ormai lontani e insuperati primi due album, "The lion and the cobra" (1987) e "I do not want what I haven't got" (1990).

La produzione di John Reynolds, primo marito e fedele collaboratore, pone in primo piano chitarre e tastiere, mentre le canzoni (con l'eccezione del ritmato etno-folk di apertura, "4th and Vine") inclinano spesso sul versante della ballata rock, trampolino di lancio ideale per la sempre splendida voce dell'artista irlandese. Intensi, spirituali e polemici come sempre i testi, che narrano di madri single ("I had a baby"), junkie sulla via della redenzione ("Reason with me") e passioni amorose ("Old lady"); ma il pezzo destinato a fare più scalpore è sicuramente "Take off your shoes", in cui Sinead prende di mira una volta ancora il Vaticano e la copertura degli abusi sessuali sui minori commessi dai rappresentanti del clero.

TRACKLIST

01. 4th and Vine
02. Reason with me
03. Old lady
04. Take off your shoes
05. Back where you belong
06. The wolf is getting married
07. Queen of Denmark
08. Very far from home
09. I had a baby
10. V.I.P.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.