Rockol30

«INNERES AUGE - Franco Battiato» la recensione di Rockol

Franco Battiato - INNERES AUGE - la recensione

Recensione del 01 dic 2009

La recensione

“Il tutto è più della somma delle sue parti” è il sottotitolo che accompagna la pubblicazione del nuovo disco di Franco Battiato “Inneres auge”.
Il Maestro siciliano ha deciso di dare alle stampe un lavoro composto da quattro canzoni inedite e alcune rarità. L'album presenta in nuove vesti episodi come “Un'altra vita” (dall'album “Orizzonti perduti”), “No time no space” (da “Mondi lontanissimi”), “L'incantesimo” (b-side del singolo “Il ballo del potere”), “Haiku” (da “Cafè de la Paix”), “La quiete dopo un addio” (da “Ferro battuto”) e “Stage door” (b-side del singolo “Shock in my town”). I quattro brani inediti sono invece “Inverno” (cover di Fabrizio De André), “Tibet”, “U' cuntu” (cantata in dialetto siciliano e latino) e “Inneres auge”: la title-track è una canzone su spiritualità e critica politica (“Uno dice che male c’è a organizzare feste private con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato? Non ci siamo capiti e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti? Che cosa possono le Leggi dove regna soltanto il denaro?”) su un tappeto di musica elettronica.

Tracklist

01. Inneres auge
02. Un'altra vita
03. Inverno
04. No time no space
05. L'incantesimo
06. Haiku
07. La quiete dopo un addio
08. Stage door
09. Tibet
10. 'U cuntu

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.