Rockol30

«IN CANTUS - Roberto Vecchioni» la recensione di Rockol

Roberto Vecchioni - IN CANTUS - la recensione

Recensione del 11 nov 2009

La recensione

“Questa è la mia 'Spoon River' dei vivi”. Roberto Vecchioni ha così commentato l'uscita del suo nuovo album “In cantus”, lavoro dedicato alla spiritualità, ma sempre con una visione laica.
Nel nuovo lavoro il Professore, coadiuvato dal maestro Beppe D'Onghia, ha riletto canzoni e recitativi, Puccini e Tchaikovsky, Vivaldi, Rossini, Mascagni e Rachmaninoff, oltre a riarrangiare in chiave classica alcune sue composizioni più intime come “La stazione di Zima”, “Viola d'inverno”, “Le rose blu” e “L'uomo che si gioca il cielo a dadi”, ma anche più movimentate come “Samarcanda”.
Da segnalare una versione di una splendida poesia di Vittorio Gassman intitolata “A Dio”, musicata da D'Onghia e interpretata dallo stesso Vecchioni.

Tracklist

01. Vissi d'arte
02. L'uomo che si gioca il cielo a dadi
03. Il nostro amore
04. Le cinque stagioni
05. Milady
06. Di te
07. A Dio
08. La stazione di Zima
09. Se tornassi indietro
10. Le rose blu
11. Sogna ragazzo sogna
12. Viola d'inverno
13. Samarcanda
14. Luci a S.Siro

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.