Rockol30

«I TACCHI DI GIADA - Viola Valentino» la recensione di Rockol

Viola Valentino - I TACCHI DI GIADA - la recensione

Recensione del 14 ott 2009

La recensione

Sei canzoni per un EP che riporta sul mercato discografico – l’ultima apparizione era stata nel 2006 col singolo “Barbiturici nel thè”, scritto da Bruno Lauzi - Viola Valentino, generalmente considerata una meteora degli anni Ottanta ma, in realtà, artista meritevole di più attenzione di quanta ne abbia ricevuta negli ultimi anni.

Delle sei canzoni del disco, cinque sono inedite, e due di esse (quella che intitola l’EP e “Daisy”) affrontano il tema “forte” della violenza sulle donne. Non sono le più riuscite (e non è solo questione di gusti personali: per scrivere canzoni tanto impegnate e impegnative, ammesso che si senta il bisogno di canzoni che trattino di certi argomenti, occorre uno spessore autoriale fuori dalla norma, ed è invece sempre buona norma evitare di usare parole goffamente didascaliche come “violenza” – in “I tacchi di Giada” – e “abusi”, in “Daisy”). Meglio il singolo radiofonico, “Dimenticare mai” e la gradevole “Che caldo fa”, e meglio ancora una intelligente cover: “Che m’importa nel mondo”, una canzone tratta dal repertorio anni Sessanta di Rita Pavone (firme eccellenti: Franco Migliacci e Luis Enriquez Bacalov), che Viola Valentino restituisce con grazia e leggerezza – quelle che sono da sempre le sue caratteristiche migliori.

Tracklist

01. I tacchi di Giada
02. Miraggio
03. Dimenticare mai
04. Daisy
05. Che m'importa del mondo
06. Che caldo fa

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.