Rockol30

“Bohemian Rhapsody” dei Queen, tutta la storia in 144 pagine

La “canzone-regina” di Freddie Mercury compie oggi 50 anni. Ne parliamo con l’autore del libro
“Bohemian Rhapsody” dei Queen, tutta la storia in 144 pagine

In che modo un brano di quasi sei minuti, il doppio della lunghezza “gradita” dalle radio, riesce a diventare una hit mondiale? Come può un chiassoso mix di stili tanto diversi tra loro diventare una pietra miliare del rock e continuare a collezionare record? 

Nel suo libro, edito da Caissa Italia, Borgognone parte dalle origini di Freddie Mercury e dei Queen e ne segue il cammino fino a “A Night at the Opera”, per poi raccontare tutto quello che c’è da sapere intorno a “Bohemian Rhapsody”: le peculiarità compositive di testo e musica, il packaging, le strategie di diffusione, gli aneddoti più curiosi, la scalata alle classifiche nel 1975, il successo del Live Aid, il ritorno in vetta alle graduatori di vendita nel 1991, anno della scomparsa del suo autore, e poi nel 2018, con il biopic sulla vita di Mercury. 

 

Ho incontrato Paolo Borgognone per farmi raccontare come è nato il suo libro.

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.