Rockol30

No, non ci sarà nessun concerto dei Maneskin al Colosseo

Un'intervista al nuovo direttore aveva fatto sognare i fan. Ma ora lo stesso direttore spiega che...
No, non ci sarà nessun concerto dei Maneskin al Colosseo

No, non ci sarà nessun concerto dei Maneskin al Colosseo a Roma. E non solo perché la band romana è attualmente ferma ai box, da oltre un anno, mentre il cantante Damiano David continua a girare il mondo con il suo tour solista legato all'album "Funny little fears". Il motivo ha a che fare con il fatto che l'Anfiteatro Flavio non può ospitare concerti rock, a dispetto di quanto circolato nelle scorse settimane. Era stata un'intervista del quotidiano La Repubblica al nuovo direttore parco archeologico del Colosseo Simone Quilici a far sognare i fan: non solo quelli dei Maneskin, che sui social avevano associato la recente reunion di Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio sotto il palco del concerto di Damiano David a Roma alla possibilità di vedere il gruppo riunito anche su un palco come quello del Colosseo. Ma anche quelli di artisti come Sting, Paul McCartney e Peter Gabriel. Nell'intervista, Quilici esprimeva il sogno di "organizzare eventi di alta qualità, come concerti di musica classica e di musica pop". Poi aveva aggiunto, tracciando i profili degli artisti: "Artisti internazionali. Come Sting, Peter Gabriel. Il sogno è Paul McCartney, che fece già un concerto nel 2003, ma fuori dall'Anfiteatro. E ne fece uno anche all'interno, ma solo per pochi intimi". Quilici aveva specificato: "Devono essere eventi che portano un pubblico non troppo scatenato. Per evitare vibrazioni eccessive. E la musica non dovrà essere a volume esagerato. Quindi rock, con moderazione". 

Ora il direttore del Parco Archeologico del Colosseo risponde però all'Associated Press alle perplessità sollevate dalla comunità archeologica in merito alle sue dichiarazioni, chiarendo:

La musica deve essere attentamente controllata. Ho menzionato alcuni artisti - non a caso - che non fanno 'rock' da tempo, che suonano musica tranquilla e attraggono un pubblico tranquillo, perché l'importante è che non sia un pubblico scatenato. Ho scherzato sul rock con moderazione - questo è ciò che intendevo, un tipo di musica più sommessa. Ma è stato riportato il contrario di quello che ho detto".

I concerti in questione potrebbero essere acustici o jazz, ha detto ancora Quilici, citando Sting come esempio. L'anfiteatro potrebbe ospitare letture di poesie, spettacoli di danza e produzioni teatrali.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.