Rockol30

«CUORE - Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo» la recensione di Rockol

Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo - CUORE - la recensione

Recensione del 11 gen 2007

La recensione

Nel 2004 i Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo rivisitano, con sonorità post-rock e l’ausilio della vocalist Robertina, il brano “Un anno d’amore” di Nino Ferrer (reso celebre da Mina negli anni Sessanta). L’esperimento piace e la canzone viene inserita nella tracklist de “L’irrèparable”, quarto album della band torinese. Da quell’episodio nasce l’ispirazione per un nuovo progetto che vede oggi la luce con il titolo “Cuore”. Roberta Magnetti e i Gatto Ciliegia esplorano e uniscono le atmosfere post-rock e la canzone melodica italiana rileggendo episodi come “Nessuno” di Mina, “Senza fine” di Gino Paoli, “Il tempo passò” di Luigi Tenco, “Cuore” di Rita Pavone, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco ed altre ancora.

Il disco gode della partecipazione di Max Casacci (Subsonica e “patron” di Casasonica) alla chitarra elettrica nella title-track.

Tracklist

01. Nessuno
02. Senza fine
03. Bugiardo e incosciente
04. Il tempo passò
05. Cuore
06. Il barattolo
07. Io che amo solo te
08. E poi
09. Fino all’ultimo minuto
10. Legata a un granello di sabbia
11. Ti voglio cullare

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.