Rockol30

«DOLCE RESISTENZA - Massimo Priviero» la recensione di Rockol

Massimo Priviero - DOLCE RESISTENZA - la recensione

Recensione del 09 nov 2006

La recensione

A tre anni di distanza dal suo ultimo album in studio torna uno degli artisti simbolo del rock made in Italy. "Dolce resistenza" è infatti il titolo del nuovo album di Massimo Priviero, un lavoro che unisce la potenza del rock alla canzone d'autore italiana.

Tra i dodici brani presenti spiccano "Ciao amore ciao (li vidi tornare)", una rilettura del brano omonimo di Luigi Tenco, nonché una dedica al soldato-scrittore Nuto Revelli, uno dei più grandi testimoni della resistenza italiana alla fine della seconda guerra mondiale. Sono presenti anche collaborazioni con i Gang in “Pane giustizia e libertà” e con i Luf in “La strada del Davai”, che deve il titolo proprio ad un libro di Revelli.

Tracklist

01. Dolce resistenza
02. Ciao amore ciao (li vidi tornare)
03. La strada del davai
04. Italia libera
05. Biglietto di un musicista di strada
06. Io sono io
07. Clandestina
08. Ragazzino
09. Vincere
10. Tommy Eden
11. Spari nel cielo
12. Pane, giustizia e libertà

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.