Rockol30

«MESK ELIL - Souad Massi» la recensione di Rockol

Souad Massi - MESK ELIL - la recensione

Recensione del 25 mar 2006

La recensione

Souad Massi è una cantautrice algerina, emigrata da qualche tempo in Francia. Dopo aver esordito con "Raoui" nel 1999 e proseguito il discorso con "Deb", la chitarrista nordafricana giunge alla sua terza prova. In "Mesk Elil", la ragazza magrebina miscela il melisma arabo con la canzone d'autore francese, il flamenco con Sezen Aksu (la cantante turca che ha anche inciso con Bregovic) ed il folk del popolo beduino. I suoi testi trattano temi di rilevanza politica (a causa del suo impegno anti-fondamentalista è stata costretta a diversi sacrifici e sforzi per far conoscere la sua musica), ma anche argomenti più poetici e personali.

Tracklist

01. Mesk elil
02. Kilyoum
03. Ilham
04. Manensa asli (miwawa)
05. Dar dgedi
06. Denya wezmen
07. Tell me why
08. Hagda wala akter
09. Khalouni
10. Malou
11. Mahli - remix

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.