«LIVE ACROSS EUROPE - Nic Cester» la recensione di Rockol

Nic Cester, dall'Italia con furore

Il cantante dei Jet pubblica un album dal vivo con The Milano Elettrica, il suo progetto con musicisti italiani.

Recensione del 25 giu 2020 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

Sono passati tre anni da quando abbiamo dato per la prima volta notizia della nuova band di Nic Cester, l'australiano cantante dei Jet da tempo di stanza in Italia. Nel luglio di quell'anno abbiamo questo video nella rubrica #NoFilter, girato nel backstage del Lucca Summer Festival, con The Milano Elettrica, ovvero Sergio Carnevale, Roberto Dragonetti, Domenico Mamone, Daniel Plentz, Paolo Raineri, Raffaele Scogna e Adriano Viterbini.

Nell'autunno di quell'anno uscì "Sugar rush", e un anno dopo ancora premiammo la band ai Rockol Awards 2018,. Questo per dire che sì, quando scriviamo di Nic Cester & The Milano Elettrica c'è un "bias" da parte di Rockol: ci siamo innamorati subito del progetto, lo abbiamo sostenuto, lo abbiamo visto dal vivo tutte le volte che potevamo. Il motivo lo trovate in questo album dal vivo: un suono potente, caldo, che sta tra il rock e la psichedelia e il vintage. I Milano Elettrica suonano non bene, di più: un gruppo che non teme confronti con più blasonati musicisti d'oltremanica e d'oltre oceano. 

Non c'è novità rispetto a quanto vi abbiamo già raccontato in passato, e va bene così: una splendida conferma. L'album è stato registrato in giro per l'Europa, con l'Italia rappresentata in 7 canzoni su 10 e Milano in 3 di queste 5. In copertina c'è il Castello Sforzesco, dove Nic e The Milano Elettrica hanno suonato nell'estate 2018, e dal cui concerto arrivano "Neon light" e "Walk on" che chiudono il disco. In attesa di un nuovo album di studio, e in attesa di rivederli dal vivo, questo live è consigliatissimo.

TRACKLIST

01. Intro (Di Piero Umiliani) - Live In Milan (04:36)
02. Sugar Rush - Live In Milan (05:53)
03. Eyes On The Horizon - Live In Vienna (03:11)
04. Psichebello - Live In Rome (04:34)
05. Strange Dreams - Live In Bologna (02:53)
07. Not Fooling - Live In Munich (04:22)
08. Little Things - Live In Bologna (02:26)
09. Neon Light - Live At Castello Sforzesco (04:20)
10. Walk On - Live At Castello Sforzesco (03:40)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.