«QVC COLLECTION - Gemitaiz» la recensione di Rockol

Quello che Vi Consiglio Collection”: Gemitaiz omaggia la sua iconica saga di mixtape

Il rapper romano decide di riunire alcuni dei brani più apprezzati dei vari QVC in una compilation

Recensione del 10 apr 2019 a cura di Riccardo Primavera

La recensione

Quello di Gemitaiz è uno dei nomi più in vista dell'ultimo decennio del rap italiano. A partire dai primi mixtape con Canesecco, passando per la leggendaria saga di mixtape “Quello Che Vi Consiglio” – abbreviato “QVC” -, arrivando alle collaborazioni con MadMan, dando vita ad uno duo tra i più apprezati di sempre in Italia. A questo si aggiungono gli ottimi risultati degli album solisti, tra cui l'ultimo “Davide”, il suo progetto più recente, che ha fatto incetta di certificazioni e riconoscimenti - oltre ad essere stato protagonista di un lungo tour, ricco di sold out.

La “QVC Collection” è una raccolta formata da diversi inediti presenti nei vari capitoli della saga QVC, selezionati dallo stesso Gemitaiz. Nel progetto non sono quindi incluse alcune canzoni iconiche del rapper romano, realizzate però su strumentali edite americane. Nella Collection gran parte dei brani vede il solo Gemitaiz al microfono, ma non mancano alcuni featuring: compaiono infatti Ensi e Primo Brown in “Ti Piacerebbe” - estratta da “QVC 3” - e MadMan e Pedar Poy in “Inedito” - estratta da “QVC 6”.

Il punto di forza della saga di mixtape “QVC” è sempre stata la combinazione tra leggerezza, atmosfere incalzanti, liriche d'intrattenimento ed esercizi tecnici e stilistici, ai quali facevano da contraltare brani più impegnativi, introspettivi, spesso malinconici, nei primi capitoli anche di protesta sociale. La “QVC Collection” riesce nell'impresa di riassumere tutte queste sfumature, scegliendo abilmente brani dallo spettro emotivo e lirico diverso, ricostruendo anche un po' il percorso di evoluzione tecnica, musicale e testuale di Gemitaiz. Un arco che si apre con la spensieratezza di “Me basta questo”, prosegue con la tecnica impeccabile di “Come gli esplosivi – Remix”, e si conclude con le note riflessive di “Il Primo”.

TRACKLIST

01. Me Basta Questo (03:27)
02. Out Of My Way (04:06)
03. Vivere (02:40)
04. Nato Estremo (03:41)
06. Fuori Di Testa (03:15)
07. Va Bene Così (03:15)
08. Ti Piacerebbe (feat. Primo Brown & Ensi) (03:27)
10. Scappo Via (03:57)
11. Billy Idol (02:31)
12. Rap Doom (03:03)
14. Inedito (feat. Madman & Pedar Poy) (03:44)
15. Il Primo (02:43)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.