«ASSURDO - Tredici Pietro» la recensione di Rockol

“Assurdo”: Tredici Pietro esordisce con il primo EP ufficiale

Dopo una serie di singoli, il giovane rapper si misura con un progetto completo

Recensione del 08 giu 2019 a cura di Riccardo Primavera

La recensione

È difficile pensare a Tredici Pietro senza ricollegarlo immediatamente al padre. Il giovane rapper bolognese – classe '97 – è infatti il figlio di Gianni Morandi, ma con la sua musica nell'ultimo anno si è costruito un'identità personale. Dopo gli esordi con la goliardica “Pizza e fichi”, il percorso è continuato tra singoli scanzonati come “Rick e Morty” e brani più impegnati come “Passaporto”, sempre accompagnato dal producer Mr. Monkey.

“Assurdo” è il suo primo progetto ufficiale, pubblicato da Thaurus Music, e lo vede riaffermare il sodalizio con Mr. Monkey, che firma tutte le produzioni presenti. Oltre a loro due, l'unico nome che compare in tracklist è quello di Madame: la giovane rapper milanese collabora con Tredici Pietro in “Farabutto”, dando vita al primo featuring tra due delle nuove leve più chiacchierate del rap italiano.

“Assurdo” è un EP che in sette tracce riesce a restituire un'immagine tridimensionale di Tredici Pietro. Ci sono la leggerezza e l'autocelebrazione - “Leggenda”, “Biassanot” -, c'è la sperimentazione su sonorità raffinate e lontane dai suoni di tendenza - “Tu Non Sei Con Noi, Bro” -, c'è il pezzo con le tipiche atmosfere da club, oppure un'outro dalla produzione sofisticata, dagli echi classici ma attualissima. La ricerca musicale di Mr. Monkey è accompagnata da quella lirica di Pietro: agli esercizi tecnici e ai semplici wordplay si aggiungono momenti intimi e introspettivi, sfoghi che a tratti lasciano spiazzati, sorrisi che si alternano a confessioni di un disagio interiore, l'ansia delle aspettative del pubblico e la gioia quasi infantile legata alla musica. “Pizza e fichi” è stato l'esordio, ma la carriera di Tredici Pietro parte da qui, da “Assurdo”.

TRACKLIST

01. Assurdo (02:46)
02. Biassanot (02:48)
03. Tu Non Sei Con Noi, Bro (03:11)
04. Leggenda (02:15)
05. Farabutto (feat. Madame) (02:46)
06. Non Ci Fotti (03:28)
07. Tredici (03:56)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.