«OGNI VOLTA CHE è NATALE - Raffaella Carrà» la recensione di Rockol

Raffaella Carrà - OGNI VOLTA CHE è NATALE - la recensione

Recensione del 24 dic 2018 a cura di Redazione

La recensione

Orrore a 33 giri o capolavoro del genere "dischi natalizi"? Se vi piace il pop e se riconoscete che Raffaella Carrà è una delle poche vere popstar italiane mai esistite, questo disco per voi non può che essere un capolavoro del genere. Discograficamente ferma a "Replay", l'album di inediti uscito nel 2013 (a diciassette anni di distanza dal precedente), il caschetto biondo più amato dagli italiani - no, quello della Caselli non era biondo, ma "d'oro" - torna con un disco di canzoni natalizie perfetto per un natale pop.

L'album, intitolato "Ogni volta che è Natale" e prodotto da Valeriano Chiaravalle, esce in due diverse versioni: quella standard contiene un cd con le reinterpretazioni della Carrà di classici natalizi e un brano inedito, "Chi l'ha detto", firmato testo e musica da Daniele Magro (già autore per diverse voci del pop italiano degli ultimi anni, da Emma Marrone a Marco Mengoni); la versione deluxe contiene invece anche un secondo cd con alcune delle hit pubblicate dalla showgirl nel corso della sua carriera, da "Far l'amore" (nella versione remixata da Bob Sinclair, quella - per intenderci - della scena della festa sul tetto di "La grande bellezza" di Sorrentino) a "Tanti auguri", passando per "Tuca tuca", "Pedro", "Rumore" e "Ballo ballo".

I classici natalizi scelti dalla Carrà per questo disco sono quelli che ci si aspetta di trovare in un qualunque album di canzoni natalizie: "White Christmas", "Happy Xmas (War is over)" (con la partecipazione del Piccolo Coro dell'Antoniano), "Halleluja", "Feliz navidad", "Jingle bell rock". Per i fan della Carrà c'è anche una chicca: una nuova versione di "Buon Natale", una canzone che la showgirl incise nel 1984 come sigla del programma che conduceva all'epoca su Rai1, "Pronto, Raffaella?".
Per un Natale decisamente pop.

TRACKLIST

01. Chi l'ha detto (03:25)
02. White Christmas (03:09)
03. La Marimorena (02:36)
05. Merry Christmas Everyone - R.Carrà version (03:08)
06. Halleluja (03:48)
07. Feliz Navidad (03:17)
08. Buon Natale (03:35)
09. Jingle Bell Rock (02:37)
10. Navidades Han Llegado (03:26)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.