«LA FINE DEL MONDO - Anastasio» la recensione di Rockol

Anastasio - LA FINE DEL MONDO - la recensione

Recensione del 14 dic 2018 a cura di Redazione

La recensione

Fresco vincitore di X Factor, Anastasio pubblica l'EP che rappresenta di fatto il suo esordio discografico ufficiale, dopo qualche singolo e un mini album pubblicato solamente su YouTube. Il disco si intitola "La fine del mondo", proprio come l'inedito che il rapper ha presentato in gara a X Factor nelle ultime puntate del talent, e che lo ha poi portato alla vittoria in finale contro Naomi (seconda classificata), Luna (terza classificata) e i Bowland (quarti classificati).

"La fine del mondo", scritta da Marco Anastasio e prodotta da Don Joe, non sarebbe altro che il pezzo portato dal rapper alle audizioni, seppur con alcune parti riscritte: la canzone parte con il piano, ha un bel flow nelle strofe e si apre nel ritornello. È un pezzo forte, attuale nelle parole e nei suoni, e nelle atmosfere ricorda certi pezzi di Ultimo: "E non ho manco sonno ma se mi alzo torno ad affrontare il mondo / e sono tempi bui, il gioco lo conosco a fondo / sono debole e lui cambia le regole a suo piacimento".

Oltre alla canzone che dà titolo all'Ep, nel disco ci sono la cover-rilettura di "Generale" di De Gregori (anche questa fatta ascoltare alle audizioni) e altri quattro inediti: "Ho lasciato le chiavi" (scritta insieme a Gianluigi Fontanella e prodotta da Dj Kiddo), "Un adolescente" (scritta insieme a Luigi Florio e prodotta da Don Joe), "Autunno" (scritta e cantata insieme ai Bowland) e "Costellazioni di kebab" (scritta insieme a Gianluigi Fontanella e prodotta da Dj kiddo e Enrico Brun).

TRACKLIST

04. Un adolescente
05. Autunno (feat. Bowland)
06. Costellazioni di kebab
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.