«LOVERS - Nels Cline» la recensione di Rockol

Nels Cline - LOVERS - la recensione

Recensione del 08 set 2016

La recensione


Tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi, Nels Cline negli ultimi dodici anni è stato un membro a tempo pieno degli Wilco, continuando a collezionare comparse in dischi di amici e colleghi: l'ideatore e leader di numerose band, tra cui i Singers Nels Cline, fino ad oggi ha partecipato da ospite a più di 200 album. Ora, torna a pubblicare in proprio e lo fa con questo "Lovers", album anticipato da un paio di singoli tra cui "I have dreamed".





L'idea di registrare "Lovers", a detta dello stesso Nels Cline, è qualcosa che il chitarrista aveva sognato per oltre venticinque anni. Ispirato da artisti del calibro di Bill Evans, Jim Hall, Gil Evans, Johnny Mandel e Henry Mancini, Cline ha realizzato un progetto da lui stesso battezzato "mood music", accompagnato da un gruppo di 23 musicisti diretti da Michael Leonhart.
Il materiale presente su "Lovers" è ad ampio raggio: ci sono 18 brani originari di Cline accanto ai quali troviamo standards e canzoni originariamente incise da Sonic Youth, Arto Lindsay e Jimmy Giuffre. È una sorta di taccuino di appunti e idee sparse: la pagina di un taccuino, tra l'altro, è immortalata anche sulla copertina del disco. L'album è stato prodotto da David Breskin e registrato e mixato da Ron Saint Germain, già collaboratore degli stessi Sonic Youth

TRACKLIST

01. Introduction / Diaphanous (04:21)
02. Glad To Be Unhappy (04:07)
03. Beautiful Love (03:58)
04. Hairpin & Hatbox (03:32)
05. Cry, Want (06:53)
06. Lady Gabor (08:26)
07. The Bed We Made (03:25)
08. You Noticed (04:01)
09. Secret Love (04:30)
10. I Have Dreamed (02:39)
11. Why Was I Born? (05:02)
12. Invitation (02:26)
13. It Only Has To Happen Once (05:45)
14. The Night Porter / Max, Mon Amour (08:13)
15. Snare, Girl (06:34)
16. So Hard It Hurts / Touching (06:53)
17. The Search For Cat (02:33)
18. The Bond (05:48)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.