«LIFESPAN OF A MOTH - 16» la recensione di Rockol

16 - LIFESPAN OF A MOTH - la recensione

Recensione del 27 giu 2016 a cura di Andrea Valentini

La recensione

Questo settimo lavoro in studio dei -(16)- rappresenta probabilmente il loro disco più articolato, complesso e tragico dal 1993 a oggi: otto brani che invadono i sensi e li occupano con la grazia di una colata lavica. Ma attenzione: ciò non significa che le precedenti proposte della band fossero più leggere o meno a fuoco… i -(16)- sono da sempre maestri nel distillare mal di vivere, disagio, negatività e disperazione: il fatto è che riescono sempre ad alzare l’asticella, senza cadute di tensione.

Impietosi, mortiferi, soffocanti, terrificanti… gli aggettivi a tratti non bastano per descrivere il livello di claustrofobia e pesantezza che il gruppo di Los Angeles tocca anche in questo nuovo album. Il passo è pesantissimo, da mastodonte ferito – tanto che il mid tempo sembra quasi una cavalcata ultracore, quando viene utilizzato in qualche frazione. I riff, rigorosamente granitici e suonati in down-tuning, spianano come bulldozer e sono l’unica colonna sonora possibile per questa discesa nello scantinato degli inferi, là dove invece dei demoni e dei diavoletti, vivono i casini, gli orrori e le sconfitte della vita reale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.