Rockol30

Il WOMAD di Peter Gabriel torna nel 2026

Dopo essersi preso una pausa nel 2025, ecco il ritorno del festival patrocinato dall'ex Genesis
Il WOMAD di Peter Gabriel torna nel 2026

Peter Gabriel nel novembre 2024 lo aveva promesso: "Il WOMAD non ci sarà nel 2025, torna nel 2026". Ecco che, puntuale, giunge l'annuncio del ritorno del WOMAD, acronimo di World of Music, Arts and Dance.

Il festival è stato fondato da Peter Gabriel nel 1980 con l'obiettivo di dare voce ad ogni genere musicale. Da allora, il festival ha toccato 27 paesi in tutto il mondo. Lo scorso anno, l'ex Genesis aveva spiegato che il festival si metteva in pausa per un anno poiché stava "rivalutando, rigenerando e rinvigorendo" dopo aver affrontato le sfide post-COVID. Ora, ha rivelato che l'edizione 2026 si terrà a Neston Park, Corsham, nel Wiltshire, dal 23 al 26 luglio.

L'anno scorso, Gabriel aveva annunciato che il WOMAD si sarebbe preso una pausa nel 2025, prima di tornare in una nuova location per il 2026. All'epoca, aveva spiegato che il festival stava "rivalutando, rigenerando e rinvigorendo" dopo aver affrontato le sfide post-COVID. Ora, ha rivelato che l'edizione 2026 si terrà a Neston Park, Corsham, nel Wiltshire, dal 23 al 26 luglio.

Questo l'annuncio di Peter Gabriel: "Sono lieto di annunciare che il WOMAD è ufficialmente tornato. Siamo tornati in una nuova, splendida casa: Neston Park, vicino ai nostri Real World Studios. Abbiamo valutato molti luoghi meravigliosi in tutto il paese, ma quando abbiamo saputo che Sir James e Lady Venetia Fuller erano ansiosi di aprire la loro splendida tenuta e ospitare il WOMAD, ci è subito sembrata una casa calda e accogliente in cui poter affondare le nostre radici. Mentre eravamo lontani, tutto il team ha lavorato per rinnovare il nostro amato festival e ha ascoltato attentamente i vostri numerosi feedback, trovando tantissimi ottimi suggerimenti. È fantastico avere un pubblico così interessato a ciò che il WOMAD è, potrebbe essere e rappresenta. In un mondo in cui molti malfattori sembrano raggiungere il potere alimentando le fiamme dell'odio, del razzismo e della divisione, un luogo d'incontro per tutte le culture e i sogni del mondo, costruito sul rispetto reciproco, sembra ancora più prezioso."

In merito all'organizzazione del WOMAD il prossimo anno, Sir James e Lady Venetia Fuller hanno dichiarato: "Noi, insieme al nostro team, siamo molto entusiasti di dare il benvenuto alla comunità del WOMAD a Neston Park nel 2026. Questa sarà la prima volta che apriremo la tenuta a qualsiasi tipo di evento e il messaggio del WOMAD e ciò che rappresenta sono qualcosa che ammiriamo da tempo."

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.