«VAMP - Nada» la recensione di Rockol

Nada - VAMP - la recensione

Recensione del 19 apr 2011

La recensione

Il disco di Nada potrebbe essere, limitandosi ad un primo ascolto, il nuovo album degli Aftehours. Anzi no, forse sarebbe meglio. Ma che dire: il nuovo disco di Nada è un potenza!
Ora, non so se questo sia riconducibile solo ai suoi testi, alla sua musica, al suo essere maledettamente donna, al suo atteggiamento quasi irriverente o al suo essere livornese, ma ascolto dopo ascolto Nada si conferma una delle artiste più importanti del panorama musicale italiano e "Vamp" diventa uno degli album più interessanti degli ultimi tempi.
Ammirazione e curiosità: è questo che suscita al primo ascolto "Vamp", un misto di atmosfere gitane e di fisarmoniche ("Sirena"), di suoni elettronici ("Elettricità"), di loop vocali e strumentali ("Raccogliti" e "Piantagioni di ossa") e ritornelli al limite del fastidioso ma che ti entrano in testa e da lì non escono per via dell'immediatezza del testo e degli arrangiamenti ("La canzone per dormire" e "Sarebbe una serenata"). E ancora, un insieme di melodie piene di suoni caldi e allo stesso tempo dalle atmosfere eteree ("Stagioni") e voce in primo piano con contrabbassi pulsanti e divertenti ("Un comandante perfetto").
Originalità nei suoni e nelle parole, è questa forse la caratteristica principale di Nada in questo disco, con la differenza che rispetto ad altri artisti che utilizzano la stessa formula, le dieci canzoni che compongono "Vamp" sono pure belle, una dopo l'altra, una più dell'altra.
Sarà mica grazie alla partecipazione nel disco di Zen Circus (con i quali Nada aveva già realizzato il brano "Vuoti a perdere") e Ardecore (collettivo romano semi-sconosciuto ai più snob ma apprezzato e seguito dai più sanguigni)? O forse è stata la collaborazione del produttore Manu Fusaroli che ha messo lo zampino nei primi dischi de Il Teatro degli Orrori e Le Luci della Centrale Elettrica? Chi lo sa, giudicate voi.

(Daniela Calvi)

Tracklist:
"Sirena"
"La febbre della sera"
"La canzone per dormire"
"Chodi"
""L'elettricità"
"Raccogliti"
"Il comandante perfetto"
"Sarebbe una serenata"
"Stagioni"
"Piantagioni di ossa"
Nada Pop Vamp
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.