Rockol30

«SHEIK YERBOUTI - Frank Zappa» la recensione di Rockol

Frank Zappa - SHEIK YERBOUTI - la recensione

Recensione del 01 dic 2010

La recensione

Per reperire fondi con cui finanziare le sue produzioni più sperimentali, che necessitavano di investimenti tecnologici dispendiosi, fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta Zappa registrò svariati dischi in cui le canzoni arpeggiano sui temi licenziosi e salaci che costituivano un elemento frequente delle sue esibizioni dal vivo. Fra questi dischi (“Apostrophe”, “Over-nite sensation”...), il doppio “Sheik Yerbouty” (con il titolo che allude a “Shake your booty”, una delle frasi-slogan della disco music allora imperante) è uno dei primi, e il migliore.

I brani più riusciti sono la satira (appunto) della disco “Dancin’ fool”, nominata per i Grammy; la molto discussa “Jewish princess” e la controversa “Bobby Brown goes down”, che tratta di pratiche sadomasochistiche gay.
Il “politicamente scorretto” zappiano è più in mostra che mai specialmente nelle ultime due canzoni citate, e forse è anche per questo che “Sheik Yerbouty” è il secondo disco più venduto di sempre nella sua discografia. Satira sociale, allusioni sessuali e melodie cantabili sono le basi dell’album: un prodotto, come lo definì l’autore, di “dumb entertainment”, che è anche (e forse proprio per questa ragione) uno dei più accessibili al grande pubblico dell’intera produzione zappiana; senza per questo che ne risentano la qualità della musica e l’intelligente umorismo dei testi.

Riccardo Bertoncelli dice:
“Zappa è in gran forma e sigla il suo miglior disco da molti anni in qua, capace perfino di una puntatina nei Top 50. Merito della inesausta fantasia dell'artista, del suo innovativo gusto di montaggio sonoro (che definisce "xenocrony") e anche di una rinnovata band che schiera alcuni assi: il chitarrista Adrian Belew, per esempio, il tastierista Tommy Mars, Terry Bozzio alla batteria”.

Tracklist

01. I have been in you
02. Flakes
03. Broken hearts are for assholes
04. I'm so cute
05. Jones Crusher
06. What ever happened to all the fun in the world
07. Rat Tomago
08. Wait a minute
09. Bobby Brown goes down
10. Rubber shirt
11. The Sheik Yerbouti tango
12. Baby snakes
13. Trying' to grow a chin
14. City of tiny lites
15. Dancin' fool
16. Jewish princess
17. Wild love
18. Yo' mama
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.