"Is there life on Mars": ma di cosa parlava la canzone di Bowie?

"Is there life on Mars?": lo cantava David Bowie nel 1971 nella sua "Life on Mars", destinata a diventare una delle canzoni di maggiore successo della sua carriera. A distanza di cinquantadue anni dalla sua uscita, la canzone - qui il testo - rischia di fare da tormentone a un epocale annuncio della Nasa. Oggi pomeriggio l'agenzia spaziale degli Stati Uniti d'America ha annunciato di aver trovato "potenziali indizi di vita passata su Marte". Il rover Perseverance della Nasa ha scoperto insoliti minerali associati a carbonio organico che potrebbero essere compatibili con processi biologici e che vengono dunque considerati come "potenziali biofirme", ossia sostanze che che potrebbero avere un'origine biologica, meritevoli di ulteriori indagini per accertare se derivino da forme di vita passata.
After a year of scientific scrutiny, a rock sample collected by the Perseverance rover has been confirmed to contain a potential biosignature. The sample is the best candidate so far to provide evidence of ancient microbial life on Mars. https://t.co/0BAO1dhMG8 pic.twitter.com/JsOXgrNDmY
— NASA Mars (@NASAMars) September 10, 2025
Ma la canzone di Bowie parlava davvero di vita su Marte? No. C'è di più: il brano del 1971 non ha alcun collegamento con il Pianeta Rosso. Il titolo faceva riferimento all'intensa copertura mediatica della corsa tra Stati Uniti e Unione Sovietica per raggiungere Marte. Il testo è costituito da una serie di immagini surreali, che non sembrano avere nulla a che fare l'una con l'altra: si menziona, ad esempio, una "ragazza con i capelli color topo" che va in un cinema per fuggire dalla realtà, ma poi vengono citati anche Topolino, John Lennon, Ibizia e i Norfolk Broads. All'epoca dell'uscita di "Hunky Dory", l'album di cui faceva parte "Life on Mars?", Bowie parlò del brano come della "reazione di una giovane ragazza sensibile ai media".
Nel 1972 Bowie cominciò a flirtare, come noto, con l'immaginario dello spazio, grazie al personaggio di Ziggy Stardust, con il al centro dell'album "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". "Life on Mars?" venne estratto come singolo da "Hunky Dory" nel giugno del 1973, quando Bowie era già impegnato con la promozione di "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars".
leggi anche David Bowie e "Life on Mars?", Frank Sinatra e "My way" - una storia curiosa
e se vuoi sapere proprio tutto sulla canzone,
David Bowie, "Hunky Dory" ha 50 anni: la storia di "Life on Mars?" (1)
David Bowie, "Hunky Dory" ha 50 anni: la storia di "Life on Mars?" (2)
David Bowie, "Hunky Dory" ha 50 anni: la storia di "Life on Mars?" (3)