«MIGRANTE - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - MIGRANTE - la recensione

Recensione del 29 apr 1999

La recensione

Dai microfoni di Radio Popolare arriva questa compilation selezionata da Claudio Agostoni, Gianmarco Bachi e Chawki Senouci insieme a Mario Sala e Antonella Bambara. Un sguardo a 360° gettato su tutto il vasto mare della musica dei popoli, capace di privilegiare artisti di indubbio talento e carica emotiva. Da Manu Chao - la rivelazione nascosta dell'anno passato - agli Zebda, da Cesaria Evora a Khaled, dai P18 a Cheb Mami, il viaggio musicale di "Migrante" racconta la musica e la necessità di spostarsi, la nostalgia e la disperazione che colpiscono chi rimane a vivere in una terra lontana dalla propria patria. La scelta del tema è fondamentale per comprendere il criterio di scelta dei brani, tutti indovinati e - nella maggior parte dei casi - decisamente famosi. Una compilation importante, che testimonia la sempre crescente popolarità della world music - termine improprio ma tant'è - nel nostro panorama musicale, e offre a suo modo un attestato di solidarietà a quelle genti che da sempre decidono di incamminarsi verso un altro luogo per necessità prima ancora che per scelta. Consigliato come regalo 'd'autore' a chi di questo genere è un po' a digiuno. Per andare alla scoperta di nuovi orizzonti.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.