«ENDLESS HARMONY - THE DEFINITIVE STORY IN THEIR OWN WORDS - Beach Boys» la recensione di Rockol

Beach Boys - ENDLESS HARMONY - THE DEFINITIVE STORY IN THEIR OWN WORDS - la recensione

Recensione del 15 ago 2005

La recensione

I Beach Boys raccontano la storia dei Beach Boys. La band californiana con le sue armonie pop fresche e divertenti, ma allo stesso tempo intricate, psichedeliche ed intelligenti, è diventata una leggenda, un pezzo di storia della musica. Questo documentario, intitolato “Endless Harmony”, racconta la nascita e la vita dei Beach Boys attraverso alcune interviste con Brian e Carl Wilson, Mike Love, Al Jardine e Bruce Johnston, i quali riportano gli spettatori in quegli anni magici, grazie anche a filmati e fotografie tratti dall’archivio personale del gruppo.
Il DVD include anche alcune interviste realizzate con personaggi che collaborarono con i Beach Boys e con artisti influenzati dalla loro musica: si segnalano i contributi di Maurice Gibb, Elvis Costello, Glenn Frey, Jackson Browne, Carol Kaye e Glenn Campbell.
Nella sezione “Bonus features” si possono invece trovare alcuni video: un filmato live del 1963 sul quale sono presenti “Surfin’ Usa” e “Things we did lasr summer”, un filmato live del 1964 con “Little deuce coupe” e “In my room” e due promo originali dei brani “Sloop John B.” (1966) e “Friends” (1968). Nella seconda parte ecco sette storiche canzoni dei Beach Boys in formato 5.1 Surround Sound, alle quali fanno da sottofondo alcune storiche immagini dell’epoca: “California girls”, “Kiss me baby”, “Surf’s up”, “God only knows”, “Long promised road”, “Sail on sailor”, “Do it again”.
“Endless harmony” risulta un prodotto ben realizzato che probabilmente non narrerà molto di nuovo a chi già conosce bene la storia dei Beach Boys, ma sicuramente sarà molto utile a chi, non avendolo fatto prima, avrà la volontà di esplorare la vita di questa leggendaria formazione californiana.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.