«...ORA MI FACCIO UN CAFFE' - Mariadele» la recensione di Rockol

Mariadele - ...ORA MI FACCIO UN CAFFE' - la recensione

Recensione del 15 giu 2002 a cura di Federica Galimberti

La recensione

Mariadele giunge con questo disco alla terza prova. La cantante ligure, questa volta, non è solo interprete, ma anche autrice di testi e musiche, nonché produttrice del nuovo lavoro.
"... ora mi faccio un caffè" è un disco piacevole e molto orecchiabile, adatto alla stagione estiva in arrivo. Un po' più introspettivo rispetto al precedente "Vorrei", come suggerisce lo stesso titolo, che allude a una pausa-caffè che la cantante si prende per riflettere “in musica” sulla vita e sull’amore.
Tredici le tracce contenute, che alternano brani lenti e melodici a canzoni più allegre e solari, dal taglio decisamente dance, che mischiano musica funky e pop. Tutte scelte cucite “ad hoc” per la voce di Mariadele, che vi si esprime bene e senza sforzi.
Apre il disco “Indispensabile”, primo singolo estratto dall’album, che è una dichiarazione d’amore. Lo segue la malinconica “C’era una volta”, canzone lenta che ricorda in certe aperture “Come saprei” di Giorgia. Decisa virata verso ritmi dance con la trascinante “Non ti dimentico”, che viene poi stemperata dalla successiva “Lascerei tutto”, malinconico ricordo di un amore finito.
Atmosfere sensuali, sottolineate da una languida interpretazione canora di Mariadele, per “Libero amore” e “Dimmi di sì”. Non male “Bambina”, “Sola” e “Vieni via”, brani dalle atmosfere un po’ più rock, più “sporchi” che rompono con lo stile patinato e glamour del resto dell’album. Solare e frizzante “Trasversale” a cui segue la sentita “Nessuno mai”, momento di riflessione sulla vita. Chiude l’album il tiro funky di “Se tu mi vuoi”, dedicata alla gioia di un amore che inizia.
"... ora mi faccio un caffè" è, in sintesi, un buon album di pop italiano. Pop piacevole, senza troppe pretese (dato non necessariamente negativo, anzi), di quelli che si ascoltano volentieri in macchina, magari mentre si sta andando al mare. Melodico e dance al punto giusto, contiene canzoni dai ritmi immediati, che s'imparano e si canticchiano volentieri da subito, in sintonia con il clima solare e leggero della stagione estiva. Buona estate.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.