«IPERBOLE - Raf» la recensione di Rockol

Raf - IPERBOLE - la recensione

Recensione del 28 giu 2001

La recensione

Raf è tornato per quello che può essere definito il disco della maturità, non tanto in termini musicali quanto come summa della sua carriera. Si spazia infatti da allegri brani pop come “Allegro tormentone” (e lui di tormentoni ne sa qualcosa...) alle ballate dolci “Via” e “Iperbole” passando per un rock, suo nuovo campo di esplorazione, come “R4” .
Di tutto l’album i brani più interessanti sono “Assolti” e “Troppo sensibile”. Il primo è una sorta di rap scelto da Raf per poter meglio esprimere il tema della canzone a metà strada tra denuncia sociale e paura per il futuro: si parla dell’olocausto, della mafia e di dove andremo a finire il tutto accompagnato da una linea melodica sempre uguale a se stessa che differenzia questa canzone dal rap in senso stretto. Insomma un Raf “impegnato”.
“Troppo sensibile” è la chicca dell’album: un brano nato dalla collaborazione con uno degli artisti più vivi del panorama musicale italiano, Max Gazzè. E di Gazzè si distingue chiaramente il testo, ironico e spiritoso, che rotola giù veloce in un fiume di parole sulla chitarra di Raf.

(Erika Ferrati)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.