«FILM MUSIC - Ennio Morricone» la recensione di Rockol

Ennio Morricone - FILM MUSIC - la recensione

Recensione del 31 mag 2001

La recensione

Ennio Morricone, geniale musicista romano dalla lunghissima e inesauribile vita artistica, è considerato in tutto il mondo come l’autore di musiche da film per eccellenza. Da quarant’anni Morricone lavora per i più grandi registi sfoderando un eclettismo eccezionale e mantenendosi sempre ad un elevato livello qualitativo, eppure questo non è ancora bastato a fargli conquistare il meritato Premio Oscar. Ci ha provato anche quest’anno con l’ennesima nomination per la colonna sonora di “Malena”, ma ancora è stato sconfitto. Si deve quindi accontentare di questo omaggio da parte della Virgin in occasione dei suoi 40 anni di carriera. Un anniversario non da poco, qui riassunto con una ventina di brani che spaziano dal western di “Giù la testa”, “Il buono, il brutto, il cattivo” o “Il mio nome è nessuno” alle reminiscenze popolari del sud Italia de “Il Clan dei Siciliani” alle struggenti atmosfere di “Canone inverso”, alla classica melodia italiana di “Nuovo cinema Paradiso”, fino al recente “Malena”. Una carrellata sull’opera di un artista che non è certo possibile ridurre nel breve spazio di un CD, ma che è in grado di strappare forti emozioni anche solo con pochi estratti come questi. Tifiamo per un prossimo Oscar a Ennio Morricone, almeno quello alla carriera glielo dovranno pur dare, prima o poi!

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.