«PLAYBACK - Soerba» la recensione di Rockol

Soerba - PLAYBACK - la recensione

Recensione del 20 mag 1998

La recensione

Luca Urbani e Gabriele D’Amora, al secolo i Soerba, propongono un pop fortemente influenzato dalla matrice ’80 del techno-pop. Per capirci, se avete amato Depeche Mode, New Order, Ultravox o anche soltanto il Franco Battiato de "La voce del padrone", non potrete non adorare questo album, denso di riferimenti a quel periodo. Dove i Soerba ci mettono più propriamente del loro sta nelle atmosfere e nei testi che scrivono, e soprattutto nel modo di cantare che è tipico di Luca Urbani. E’ qui che si capisce che il gruppo non appartiene alla sin troppo prevedibile schiera di nostalgici del pop da tastierina, ma si propone di fare musica utilizzando quel linguaggio trasferendolo però in tempi e situazioni diverse. I Soerba cantano allucinate dichiarazioni di apatia con tono continuamente ironico e dissacrante, ma al tempo stesso lasciando trasparire della reale tristezza e sofferenza di fondo. Verrebbe da riassumere che quando non c’è niente da ridere l’unica soluzione è riderci sopra. Magari a denti stretti, come fanno loro con "I’m happy" e con le altre canzoni di questo album, veramente ricco di spunti interessanti e di testi spesso geniali. E’ un prodotto Morgan, Bluvertigo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.