Rockol30

«VERA BADDIE - Anna» la recensione di Rockol

Anna, spassosa e adolescenziale, è a capo delle “baddies”

L'album è candidato ai Rockol Awards 2024

Recensione del 02 dic 2024 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

La recensione

Fino al 5 gennaio, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2024 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua.  
Qua invece le candidature per i migliori live.

 

“Vera baddie” è un primo disco che arriva dopo una serie di hit che hanno conquistato le classifiche negli ultimi anni, e quindi per Anna rappresenta una sorta di chiusura del cerchio, un grande contenitore finale. A soli 20 anni, la rapper spezzina, infatti, ha già all’attivo ben 22 dischi di Platino e 6 dischi Oro ed è attualmente l’artista femminile più ascoltata in Italia sulle piattaforme digitali, dopo esserlo stato anche per tutto il corso del 2023 (qui approfondimento). “Vera baddie” è stato registrato tra l’Italia e gli Stati Uniti: è composto da diciotto tracce e da un mare di featuring, come ormai la maggior parte dei dischi urban. Irriverente, fumettosa, femcee, Anna ha realizzato un disco divertente, colorato, che ha nella sua narrazione spassosa e adolescenziale la chiave di forza.

Le va riconosciuto, ispirandosi a nomi come Nicki Minaj, di essere riuscita a offrire una visione della donna potente e di averla inserita in un contesto rap come mai prima era accaduto. “La baddie è una ragazza sicura di sé, ma con delle fragilità – spiega Anna nella nostra intervista (si può leggere qui) - è molto diretta e determinata. Nella mia classe, paradossalmente, alle medie, le ragazze che erano più popolari ora sono persone normalissime, mentre quelle più bruttine e lasciate in disparte hanno avuto la loro rivalsa. Ed è esattamente quello che è successo anche a me, io non ero cool e invece oggi mi sento di essere tale. La musica è un mezzo potente che può aiutarci mentalmente, può caricare, regalare slanci e forza. Io con le mie canzoni voglio spronare le ragazze a credere in se stesse”. Tutto molto bello se non fosse che nel disco, per esempio, c'è un solo feat femminile: Sillyelly. Alla faccia del gioco di squadra. Detto ciò, quello proposto da Anna è un immaginario colorato e libero, che parla a un pubblico senz’altro giovanissimo. La sua è musica da party, non ci sono quasi mai riflessioni profonde o temi diversi da quelli del club, dell’ego-trip, dell’amore, della moda o della consacrazione personale attraverso oggetti materiali.

Argomenti spesso trattati con profonda ironia e questo contribuisce ad alleggerire il tutto. Cresciuta in mezzo alla musica e ai dischi del padre dj, lo stile di scrittura di Anna, che ha avuto una prima impennata grazie alla hit “Bando”, con il tempo è divenuto graffiante e irriverente, molto “americano”, senza fronzoli e sempre diretto e incisivo: “fanculo chi dice che mi faccio scrivere i testi”. Dopo alcuni brani di assestamento è uscito il suo primo ep nell’estate del 2022, “Lista 47”, ma è solo tra il 2023 e il 2024 che ha raggiunto un ottimo posizionamento nella scena urban. “Vera baddie” fotografa il suo percorso fino a qui. Rappa, lo fa con tecnica e audacia, e questo primo progetto è esattamente quello che ci si aspettava: un buon prodotto commerciale, nulla di più, che spronerà altre ragazze a fare rap.

TRACKLIST
01. Intro
02. Bikini (feat. Guè)
03. Abc (feat. Tony Boy, thasup)
04. Tonight
05. I love it (feat. Artie5ive)
06. Bbe (feat. Lazza)
07. Chica italiana (feat. Sfera Ebbasta)
08. 30°c
09. Vieni dalla baddie – interlude
10. Miss impossible
11. Tt le girlz (feat. Niky Savage)
12. Una tipa come me
13. Show me love (feat. Capo Plaza)
14. Mulan (feat. Tony Effe)
15. Why u mad
16. Hello kitty (feat. Sillyelly)
17. Amore da piazza
18. I got it

Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.