Rockol30

«MOTIVATION 4 THE STREETZ - Artie 5ive & Rondodasosa» la recensione di Rockol

Artie 5ive e Rondodasosa: la rivalsa come benzina

Un joint album molto “americano”, ma sincero nel suo tentare di prendere una strada personale.

Recensione del 14 dic 2023 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

La recensione

“Giovani hustlers fanno soldi, escono dal blocco, muori ricco oppure provaci, ritenta di nuovo”: in queste barre, contenute in “Guru del business”, c’è buona parte del fuoco che alimenta l’album congiunto di Artie 5ive e Rondodasosa in cui la “motivazione”, che ritorna anche nel titolo del progetto “Motivation 4 the streetz”, diventa la benzina che spinge loro stessi e i ragazzi a cui si rivolgono a migliorarsi ogni giorno, una forza che nasce nelle strade per arrivare il più in alto possibile, come vuole la tradizione del rap. In poche parole: “la rivalsa” è al centro di tutto. Un tema delicato, in realtà, perché far passare il messaggio che basta lavorare duro e non smettere mai di sognare per arrivare ai propri obiettivi, come se tutto quello che ci circonda avesse un peso inferiore rispetto al nostro incidere, è fuorviante. Come lo è lo stesso aspetto del “farcela”, semplicemente perché non c’è una definizione reale di cosa significhi questo status, che per ogni individuo può coincidere con un traguardo diverso o addirittura non essere un punto fermo.

Una borsa di studio per gli studenti

Detto ciò, Artie 5ive e Rondodasosa alle parole hanno fatto coincidere anche i fatti e va dato loro il merito di questa operazione: i due si sono dati appuntamento tra le scuole superiori “Maria Belloni” e “Galilei-Luxemburg” di Milano, con lo scopo di premiare i progetti di due alunni di questi istituti. Rondo e Artie, hanno quindi offerto l'opportunità ai ragazzi di candidarsi per ottenere un finanziamento, una borsa di studio da 10mila euro ciascuno. Un’operazione, senz’altro lodevole, molto "all’americana" nel modo di essere raccontata, come di fatto è anche il mood del disco, per sonorità, attitudine, slang e riferimenti visivi. Il progetto ha al suo interno le collaborazioni di Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e Bello Figo, tutti nomi che in realtà non aggiungono nulla alle canzoni perché gli aspetti positivi del disco sono nel fraseggio e nello scambio tra i due protagonisti, che idealmente creano un’unione cromatica tra il rosso e il blu. “Red&blue”, “Vengo da dove”, “Vivi o muori”, “Yeh oh!” e “Se morissi oggi”, quasi tutte le tracce senza collaborazioni, sono un gradino sopra le altre.

Il sound

A livello sonoro il progetto è interessante, guarda alla drill tanto quanto al sound di varie scene americane, non inventando nulla, ma creando un buon prodotto per l’Italia (molto orientato alle nuove generazioni) che finalmente sta andando oltre le soluzioni più sfruttate: l’incontro tra Nko, producer di Rondo, con Ddusi, quello di Artie, funziona. Dopo “Ready 4 War” pubblicato all’inizio di quest’anno, che ha completato la tracklist dell’album di debutto di Rondodasosa “Trenches Baby”, e che ha permesso di far conoscere ai più lo stesso Artie, e dopo il brano “Eyes of the tiger” che ha arricchito l’esordio di Artie 5ive con il progetto “Aspettando la bella vita”, “Motivation 4 The Streetz” è una conferma della personalità di questi due nomi, che al di là dei gusti personali, seguono una propria strada e visione. E questo va loro riconosciuto.

TRACKLIST
01. Motivation 4 The Streetz (skit)
02. Red&Blue
03. Guru del Business
04. Hoodrich
05. Nulla accade feat. Capo Plaza
06. Better 4 Me
07. Hall Of Fame feat. Rose Villain
08. Vengo da dove
09. Crisi d’astinenza feat. Achille Lauro
10. Gambler feat. Rasty Kilo
11. Matrix (skit)
12. Vivi o muori
13. Yeh Oh!
14. Diamanti feat. Tony Effe
15. Pistola nei jeans (Cripwalk) feat. Bello Figo
16. Boulevard
17. Se morissi oggi

Tracklist

01. MOTIVATION 4 THE STREETZ (SKIT) (02:15)
02. RED&BLUE (03:27)
03. GURU DEL BUSINESS (02:13)
04. HOODRICH (02:36)
05. NULLA ACCADE (feat. Capo Plaza) (02:54)
06. BETTER 4 ME (02:45)
07. HALL OF FAME (feat. Rose Villain) (02:58)
08. VENGO DA DOVE (03:50)
09. CRISI D’ASTINENZA (feat. Achille Lauro, Dessy) (04:03)
10. GAMBLER (feat. Rasty Kilo) (03:08)
11. MATRIX (SKIT) (02:00)
12. VIVI O MUORI (02:37)
13. YEH OH! (02:50)
14. MONEY SEX BEEF (feat. Tony Effe) (02:31)
15. PISTOLA NEI JEANS (CRIPWALK) [feat. Bello Figo] (02:22)
16. BOULEVARD (02:40)
17. SE MORISSI OGGI (02:28)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.